PRESENTAZIONE del libro “VIRGINIA” alla libreria LIBRACCIO a Monza

Mara Gualandris e Claudia Ryan presentano il romanzo “Virginia”

12 luglio 2012, ore 21.15, Libreria Libraccio, Monza. La sala che accoglie la presentazione del libro “Virginia” di Claudia Ryan è piena di gente (circa una cinquantina di persone) che chiacchiera in attesa dell’inizio della serata, quando una musica conquista la sala. Il brusio si interrompe e una monaca entra, seguita da un giovane uomo in abiti seicenteschi. Sono la monaca di Monza e Gian Paolo Osio, interpretati dagli attori Mara Gualandris e Pierre Villa.

Una breve performance dei due attori è riuscita a creare un’atmosfera di sorpresa e di attesa. I due attori hanno recitato l’incontro tra i due protagonisti quando avviene il primo bacio, scena tratta dallo spettacolo teatrale “La monaca di Monza” della compagnia Sarabanda. Al termine una voce di sottofondo legge la sentenza emessa il 25 febbraio 1608 dal tribunale che giudicò Virginia e la condannò ad essere murata in un cella a pane ed acqua per tutta la sua vita.

Segue Raffaele Guazzone, rappresentante della casa editrice Leone, che ha introdotto la serata spiegando le motivazioni che hanno portato l’editore a scegliere di pubblicare questo romanzo. La parola passa poi a Mara Gualandris e a Claudia Ryan, che hanno intrattenuto il pubblico con una piacevole chiacchierata. In particolare l’autrice ha spiegato le motivazioni che l’hanno portata a scrivere un romanzo sulla storia della monaca di Monza oggi, quali elementi la collegano ancora con la contemporaneità, quali caratteristiche della protagonista del romanzo lei preferisce. La presentazione ha avuto un pieno successo e l’autrice ringrazia tutti i partecipanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...