A maggio 2021 è uscito il nuovo romanzo di Claudia Ryan, pubblicato da Nardini editore.
Ecco una breve sinossi:
Inghilterra 1075. Melisenda di Bayeux è una bravissima ricamatrice, proprietaria di un laboratorio a Canterbury, ed ha la fortuna di avere un incarico prestigioso: ricamare una lunga tela che racconti come William, duca di Normandia, è diventato re d’Inghilterra, e ne descriva le sue gesta e il suo valore.
Melisenda apprende le imprese del passato grazie alla testimonianza dell’affascinante conte Aldwig, che ha vissuto in prima persona tutti i fatti da rappresentare.
Il libro si alterna tra la storia raccontata da Melisenda, con le difficoltà che incontra nel portare a termine un incarico così difficile, i suoi affanni sentimentali e qualche mistero da svelare, e la storia ricamata, quando si torna indietro nel tempo e si seguono le complesse vicende che portarono il duca di Normandia alla conquista dell’Inghilterra.
Il romanzo si snoda tra l’apparente tranquilla Canterbury, dove Melisenda è, suo malgrado, al centro di invidie e coinvolta in un intrigo di potere, e la Normandia, dove Aldwig combatte con valenti cavalieri francesi fino alla battaglia finale di Hastings.
L’autrice ha basato parte del romanzo seguendo le vicende ricamate nel famoso “Arazzo di Bayeux”.