Bellissimo incontro tra gli studenti dell’Istituto Agostinelli di Ceglie Messapica (provincia di Brindisi) e l’autrice Claudia Ryan.
Alle ore 10 di sabato 18 maggio 2013 gli studenti dell’Istituto Agostinelli si sono riuniti nell’atrio della loro scuola (purtroppo l’edificio non ha un’aula magna) ed hanno accolto con calore e interesse l’autrice Claudia Ryan. Molti degli studenti avevano già letto il romanzo “Virginia” e lo avevano commentato con gli insegnanti in classe. Dopo l’introduzione della professoressa Vita Maria Argentiero, organizzatrice dell’evento, e della preside dell’Istituto, tre studentesse hanno presentato ai compagni i tre elementi con cui Virginia ha convissuto per quattordici anni nella sua cella: dell’acqua, del pane e una Bibbia.
Claudia Ryan ha poi letto tre brani tratti dal romanzo e ha commentato la storia, trovando connessioni con il presente e facendo riflettere i ragazzi sulle motivazioni che avevano portato Viriginia e Gian Paolo, protagonisti della storia, a commettere un omicidio.
Molte le domande degli studenti, alcune già preparate in vista dell’incontro, altre del tutto estemporanee, che hanno dimostrato la curiosità dei giovani, sia nei confronti della storia narrata, sia in relazione all’attività di scrittrice.
Al termine è intervenuta anche una televisione locale, TRCB, che ha intervistato l’autrice, la prof.sa Argentiero e la preside.

