Pomeriggi artistici letterari tenuti da Claudia Molteni Ryan
Quest’anno mi piacerebbe organizzare dei pomeriggi artistici letterari a casa mia, un piccolo circolo di persone interessate a conoscere meglio l’arte altomedievale, discutere romanzi ambientati in quel periodo storico e, perchè no, mettersi un po’ alla prova, incontri sempre allietati da un tè o un caffè e dei biscottini.
Qui di seguito propongo delle date e quali argomenti penso di sviluppare durante gli incontri; le date potranno essere variate per eventuali esigenze.
Merc. 12 nov. – Introduzione all’Altomedioevo – La gestualità nell’arte medievale e significati
Merc.19 nov. – Milano capitale – Ravenna – I Longobardi: Cividale e Monza
Merc. 26 nov. – L’arte carolingia: la Cappella Palatina, la Borsa di Santo Stefano, Vuolvinio, la miniatura – L’arte ottoniana: la Corona imperiale, il Ciborio di Sant’Ambrogio
Merc. 3 dic. – Santa Maria Foris Portas – L’arazzo di Bayeaux – Presentazione di una serie di romanzi che, a scelta dei partecipanti, saranno letti per poi essere discussi
Merc. 13 gen. – Discussione sui libri letti
Merc. 27 gen. – Esposizione, da parte di ogni partecipante, di un’opera d’arte altomedievale preventivamente scelta insieme o proposta dagli iscritti
Data da definirsi: visita a uno dei seguenti luoghi: Museo dell’Opera del Duomo di Monza (mezza giornata), oppure a Castelseprio con Santa Maria Fuoris Porta (una giornata), oppure a Ravenna (due giorni).
Gli incontri si terranno a Usmate (MB) alle 16.30 e avranno la durata di circa 2 ore.
I partecipanti dovranno essere minimo 5, massimo 8. Il costo per partecipare al corso è 150 euro, la data ultima per iscriversi è il 30 settembre.
I costi dell’uscita dell’ultimo incontro (ingressi, viaggio, eventuale pernottamento, ecc) sono esclusi dalla quota di partecipazione.
Per informazioni o iscrizioni potete chiamarmi al 338 9863480 o contattatemi in whatsapp.
Se qualcuno volesse formare un gruppo di amici e tenere il corso a casa propria, sono disponibile a spostarmi.

