Con la riforma della scuola superiore, durante il triennio, sono previste delle materie che verranno insegnate in una lingua straniera. Questo tipo di lezioni prendono il nome di CLIL, che è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Nella sezione ARTE di questo blog Arte&Scrittura verranno proposte alcune lezioni da poter sperimentare in classe.
Le lezioni possono essere applicate così come vengono proposte, senza variazioni, o possono essere uno spunto per realizzarne altre: in questo caso sarebbe interessante condividerle.
Un ottimo testo di riferimento per avere suggerimenti per la creazione di nuove lezioni è “Teaching Other Subjects Through English” di Sheelagh Deller e Christine Price, edito da Allan Maley. E’ possibile trovarlo in Amazon al seguente link: http://www.amazon.it/Teaching-Subjects-Through-Resource-Teachers/dp/0194425789
Le lezioni qui proposte sono scaricabili ma è vietata la riproduzione su qualsiasi tipodi testo.
Vai a Lezioni CLIL
Ciao a tutti, in particolare a Claudia! Il blog Arte&scrittura è davvero interessante…grazie! Stasera mi sono persa nella lettura delle citazioni…e nell’ammirare le opere d’arte… chi scrive è una docente di tedesco che sta terminando una tesi di dottorato di ricerca dal titolo “Lingua tedesca, CLIL e Nuove Tecnologie”. Dato che in questo blog si parla molto di CLIL, vorrei invitarvi anche a leggere e a partecipare al mio blog: http://clildaf.wordpress.com
Grazie a tutti…Ilaria
Grazie Ilaria, per il bel commento e per aver lasciato l’indirizzo del tuo blog: sono andata a dare un’occhiata ed hai inserito parecchie cose interessanti che andrò a leggere con più calma. Ti segnalo anche questo altro blog: http://reteclillecco.wordpress.com.
Ciao e a risentirci!